Il piacere e l’orgoglio di esserci stata
Prendete una rinomata località sciistica come Champoluc in Val d’Ayas e un borgo incantevole come l’Hotellerie de Mascognaz; scegliete un fine settimana né troppo “autunnale” né troppo “natalizio”, ad esempio quello del 2-3-4 dicembre 2016; coinvolgete un gruppo di intrepidi armatori, appassionati di mare e di barche… Date libero sfogo alla vostra immaginazione e proiettate le vostre fantasie più leggere e divertenti in questi 3 giorni, in questi splendidi luoghi, con queste incredibili persone… Ed ecco che con l’inconfondibile tocco della bacchetta magica di V Marine l’incantesimo è fatto!
Quello che si è svolto a Champoluc agli inizi di dicembre è stato veramente un evento fuori dal convenzionale. Tutto è nato da uno scambio di battute, da qualche simpatica provocazione ma gli intraprendenti Manager di V Marine il mare in montagna lo hanno portato per davvero e a ben 1822 metri d’altitudine!
Il weekend è iniziato nella giornata di venerdì, quando i primi ospiti sono giunti sul posto e hanno occupato gli chalet loro riservati presso la Hotellerie. Impossibile non restare a bocca aperta di fronte al cadeaux riservato da Acqua di Parma ai Signori e alle Signore: una cappelliera très chic contenente i prodotti della prestigiosa Casa profumiera parmense. A disposizione degli invitati la lussuosa Spa della Hotellerie con un trattamento dedicato a tutte le Signore da NeaSpa.
La giornata trascorre senza particolari impegni, per permettere a tutti di rilassarsi e godersi un po’ di “dolce far niente”. Molti degli ospiti o, per meglio dire dopo questa occasione… degli “Amici” di V Marine si conoscevano già, altri si sono incontrati per la prima volta ma l’atmosfera friendly ha messo tutti a proprio agio in breve tempo. E così tra un massaggio, una sauna e un bagno in piscina arriva l’imbrunire e ci si prepara per il brindisi di benvenuto a base di Ferrari Maximum Brut Trento DOC Magnum e l’ottima cena a base di tartufo d’Alba in compagnia di Paolo Vitelli, padrone di casa oltre che Patron del gruppo Azimut-Benetti.
Sabato si preannuncia una giornata densa di appuntamenti, se così possono essere chiamati! V Marine ha infatti pensato di mettere a disposizione dei propri Amici una serie di attività, naturalmente facoltative ma di fatto partecipatissime: prima tra tutte il graditissimo incontro con Federico Lantero, Brand Manager di Azimut Yachts, giunto sul posto per mostrare in anteprima a clienti e prospect V Marine le ultime novità sui progetti in uscita e in elaborazione del cantiere. Un audit esclusivo dedicato agli armatori Azimut Yachts davanti al suggestivo fuoco del camino, volto a un eccezionale confronto diretto tra cliente e shipyard.
Ma le iniziative in programma sono molteplici: dalla ciaspolata in vetta alla passeggiata a valle fino a Champoluc, transfer in 4×4 verso il paese o consueta Spa per i più pigri e, come core activity della giornata, i test drive delle rombanti Maserati Levante e Ghibli S4 delle concessionarie Forza e Rossocorsa. Proprio così, perché ormai V Marine sembra fare “coppia fissa” con il Tridente: un’abbinata vincente che non smette di entusiasmare e anzi alimenta e rinforza lo spirito partecipativo degli habitué ai nostri eventi, oltre a coinvolgere ed elettrizzare chi, di volta in volta, entra a far parte di questo Club, tanto esclusivo quanto cool!
Ciò che rende speciale questo gruppo è lo spirito famigliare che regna sovrano, è il fatto che sia eterogeneo ma in fin dei conti legato da un filo invisibile, un minimo comun denominatore che è la passione per l’eccellenza, l’amore per le cose belle e fatte a dovere, la voglia di goderne e la semplicità nel prenderne parte. La capacità di V Marine è probabilmente quella di saper “spogliare” ciascuno della propria individualità, del proprio ruolo, mestiere, quotidiano e trasportarlo, seppur per breve tempo, in una dimensione parallela, dove ciò che conta è stare bene e condividere questo piacere.
Che giornata! Stanchi ma appagati, nel pomeriggio sono tutti rientrati alla Hotellerie. Un tuffo in piscina, una sauna, un altro massaggio e poi si rientra nelle proprie stanze. Un serata molto speciale ci aspetta!
Per cominciare, il sontuoso aperitivo delle 19:00 a base di fontina di 4 diverse vallate della Valle d’Aosta, Ferrari Perlé 2009 e Champagne Louis Roederer. Interessante la presentazione di Francesco Barbavara dell’azienda Nicoletta, che ha descritto agli ospiti l’arte di preparare questo rinomato formaggio DOP.
A seguire, cena tipica “Sapori Valdostani” con abbinata verticale di Amarone di 5 annate diverse offerta da La Collina dei Ciliegi. Una degustazione che ha messo a dura prova molti dei commensali!!!
Bellissimi i premi offerti in palio dalla Maison orafa Damiani, partner “punta di diamante” di V Marine, sempre al nostro fianco nelle tante iniziative intraprese in questi primi due anni di attività.
Premi che sono stati oggetto di un testa a testa tra Namibia e Italia, una sfida internazionale all’ultimo numero, che ha visto quest’ultima vincitrice con una tanto fortunata quanto inaspettata “TOMBOLA”!
E così dopo tanti brindisi a base di Champagne, Amarone e distillati di elevato pregio la serata da degustazione di cibi e vini di prim’ordine si è trasformata in “danzante”, complici la simpatia e l’esperienza di Marco Predolin, che ha coinvolto i presenti in un revival anni ’70-’80-’90 al quale è stato impossibile resistere!
Le ore corrono via veloci tra mille risate e balli a perdifiato, fino a quando stanchi ma felici ci corichiamo.
E’ bello lasciarsi andare come poche volte accade, è incredibile conoscersi per mare e ritrovarsi a quota 1822, trascorrere una serata divertente e un “po’ pazza”, spensierati come forse facevamo solo da adolescenti… Tanto incredibile e inconsueto da leggersi ancora sul volto (stanco!) di molti, a colazione l’indomani mattina. Una mattina che trascorre per lo più al calduccio del Lo Miete, chiacchierando del più e del meno e degli esilaranti aneddoti della dancing night della sera precedente.
E’ domenica e siamo consapevoli che tra poche ore l’incantesimo si spezzerà e torneremo tutti alle nostre vite… Quel che non tutti sanno, però, è che V Marine ha riservato per i suoi Amici un’ultima (almeno per il momento!) sorpresa che saprà lasciare tutti senza fiato!
Poco distante dal Lo Miete, infatti, lo staff del QQ7, ristorante di Varazze a pochi passi dal quartier generale di V Marine, sta allestendo un surreale brunch domenicale sulla neve, a base di ostriche e crudités, seguita poi da pietanze calde naturalmente a base di pesce, con tanto di grigliata di gamberoni e frittura mista!
Il tocco finale, la ciliegina sulla torta: quanto basta per rendere indissolubile la magia, almeno nei nostri ricordi…
V Marine ha regalato a tutti noi il “mare d’inverno” o il “mare in montagna”… che dir si voglia. Ha saputo fare un omaggio allo Yachting senza precedenti. Ha lasciato ancora una volta a bocca aperta coloro che di cose belle sono intenditori. Entusiasmare i suoi Amici a tal punto da pensare già alla “prossima volta”!
Questo è il risultato più importante, l’obiettivo da proporsi nuovamente alla futura occasione, quello che ci fa brindare alla soddisfazione e alzare i calici verso tutti voi per augurarvi… Buon Natale!
P.B.